Metodologia
Il nostro metodo di lavoro parte dall'organizzazione dello spazio per creare degli ambienti diversificati di apprendimento e di relazione. In questi spazi i bambini interagiscono liberamente e tramite l'utilizzo di materiali destrutturati raggiungono gli obietti formativi propri della scuola dell'Infanzia. I progetti didattici non saranno percorsi già predefiniti, ma si realizzeranno dopo un'attenta analisi degli interessi dei bambini.
Il nostro OBIETTIVO è fare in modo che i bambini non prendano forma dall'esperienza, ma siano loro a dare forma all'esperienza.
La nostra attenzione mira a valorizzare i processi che il bambino mette in atto nella realizzazione di un "prodotto": tutto ciò che viene prodotto è stato precedentemente studiato, pensato, ragionato e progettato dal bambino stesso.
Organizzazione dello spazio
Gli ambienti scolastici non sono solo luoghi fisici, ma anche luoghi mentali, affettivi ed emotivi, spazi di esperienze, relazione e conoscenza.
Nella nostra scuola lavoriamo sull'organizzazione dello spazio, al fine di creare ambienti diversificati di apprendimento e di relazione. Infatti più gli spazi sono pensati e organizzati, più i bambini saranno facilitati a muoversi autonomamente senza costanti interventi da parte dell'insegnante.
Gli ambienti non possono essere predisposti in modo anonimo, ma vengono costruiti dalla collaborazione tra adulti e bambini seguendo le esigenze del gruppo.
Materiali Destrutturati
I bambini avranno a loro disposizione materiali di riciclo (scarti aziendali e naturali) che utilizzeranno nelle attività in sezione. Dare un nuovo significato agli oggetti stimola la creatività dei bambini e accresce la loro capacità di apprendimento.
Ruolo dell'insegnante
LE INSEGNANTI non seguono programmi, ma seguono i bambini. Il loro ruolo è quello di saper ascoltare, osservare e capire le strategie che i bambini utilizzano durante le situazioni di apprendimento. L'insegnante ha per noi il ruolo di colei che offre delle occasioni, una risorsa per i bambini a cui essi possono ricorrere quando hanno bisogno di un gesto o di una parola di incoraggiamento. L'insegnante è colei che si coinvolge in prima persona nel mondo delle esplorazioni del bambino al fine di provocare e organizzare occasioni costruttive.
Nella nostra scuola è presente una coordinatrice che raccorda i progetti didattici delle sezioni e supporta le insegnanti durante l'attività in sezione.
IRC
L'insegnamento della religione Cattolica non è da considerarsi qualcosa di aggiuntivo o marginale al processo educativo, ma è parte integrante della programmazione e della realtà della scuola.
Verifica e Documentazione
La proposta educativa e didattica verrà continuamente verificata dal team docente che ne valuterà la qualità tramite l'osservazione relazionale diretta e costante dei singoli bambini e dei gruppi.
In salone verrà esposto un pannello che servirà per raccogliere in ordine cronologico le esperienze effettuate attraverso foto, disegni e commenti riferiti dai bambini.