AVVISI MAGGIO
22/05/2018 - BYMBYNFESTA!!!

Si ricorda che Domenica 27 maggio ci sarà la festa di fine anno scolastico.
Vi aspettiamo numerosi!

Programma della festa

AVVISI GENNAIO
23/01/2018 - CARNEVALE A SCUOLA!!!

Il carnevale si avvicina, ci prepariamo per festeggiarlo a scuola tutti insieme!

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO, in mattinata, i bambini si vestiranno con i costumi che prepareranno a scuola e, tempo permettendo, verso le ore 10.30 usciranno per fare una piccola sfilata che terminerà nel piazzale di fronte alle scuole primarie (i genitori/nonni che desiderano partecipare alla sfilata, potranno attendere i bambini in piazza vicino al cancello di accesso della scuola.) Resta inteso che i bambini non dovranno portare costumi da casa e che quel giorno non dovranno indossare il grembiule. I bambini potranno portare stelle filanti (che useremo scuola) e coriandoli (che useremo solo durante la sfilata).
In caso di pioggia, si faranno dei giochi in salone solo con i bambini.

GIOVEDì 15 FEBBRAIO in mattinata “CINEMA DI CARNEVALE” e, a seguire, pranzo di Carnevale (il menù “speciale” verrà esposto in salone). In questa giornata i bambini potranno venire a scuola senza grembiule, ma non dovranno indossare costumi di carnevale.

Dalla prossima settimana, i bambini inizieranno a preparare i loro costumi, pertanto vengono sospese tutte le attività didattiche (progetti, motoria, IRC, laboratori per età omogenea), ad eccezione del laboratorio di musica per i mezzani che si svolge giovedì mattina (nella settimana di carnevale il laboratorio si svolgerà mercoledì 14 febbraio).

CHIUSURA DELLA SCUOLA: In occasione del Carnevale la scuola resterà chiusa il giorno di VENERDI’ 16 FEBBRAIO.
AVVISI DICEMBRE
11/12/2017 - IL NATALE A SCUOLA!

Il Natale si avvicina… ecco il programma di queste settimane in attesa del S. Natale.

SABATO 16 DICEMBRE – FESTA DI NATALE!

h. 15.45 ritrovo in Chiesa parrocchiale per un momento di preghiera animato dai bambini, guidato da Padre Gianluca, al termine del quale si svolgerà la fiaccolata lungo il tragitto dalla Chiesa alla scuola.
A scuola i bambini riceveranno una sorpresa e a seguire il rinfresco per tutti.
Per quanto riguarda la parte della festa che si svolgerà a scuola, chiediamo, per motivi di sicurezza, che ogni bambino venga accompagnato al massimo da tre persone (adulti/bambini).
Come di consueto si chiede la collaborazione dei genitori nel portare a scuola, entro giovedì, l’occorrente per il rinfresco (10 PANETTONI, 10 PANDORI, SUCCHI, 9 BOTTIGLIE DI BIBITE, BICCHIERI, TOVAGLIOLI). Presso il salone della scuola verrà posto un cartellone dove si potrà indicare ciò che si sceglie di portare. Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.

LUNEDI' 18 DICEMBRE – MOSTRA DEI PRESEPI A COMO nella Chiesa di San Giacomo (per i grandi)

PROGRAMMA:
h. 9.30 partenza dalla scuola (i bambini dovranno essere a scuola entro le ore 9.00. Resta inteso che i bambini del pulmino potranno usufruire del servizio nel giro della mattina. Non è necessario indossare il grembiule)
Dopo la visita alla mostra dei presepi, i bambini faranno una passeggiata a Como e si fermeranno al bar per una merenda con cioccolata. Per questo motivo raccogliamo € 3.00 a bambino.
h. 11.30 partenza da Como e rientro per il pranzo a scuola.

MERCOLEDì 20 DICEMBRE – SPETTACOLO DI NATALE A SCUOLA!

Mercoledì 20 Dicembre, in mattinata, si svolgerà uno spettacolo teatrale a scuola dal titolo “Natale al Calduccio”.
Il costo relativo allo spettacolo è pari a € 6.oo a bambino (non rimborsabile in caso di assenza).
L’autorizzazione per l’uscita a Como (solo per grandi) e le somme relative alla merenda per i grandi a Como e lo spettacolo teatrale per tutti, vanno consegnati a scuola ENTRO GIOVEDì 14 DICEMBRE.
AVVISI NOVEMBRE
08/11/2017 - AIUTACI AD AIUTARE

La scuola ha deciso di aderire a un'iniziativa proposta dal corpo italiano di soccorso- Ordine di Malta- che prevede la raccolta di giochi nuovi o usati (in buono stato), materiale didattico, indumenti per bambini da 0 a 17 anni e alimenti per la prima infanzia a lunga conservazione.
Il materiale dovrà essere portato a scuola entro il 30 novembre e sarà destinato a bambini che vivono negli orfanotrofi.
Coinvolgete amici e parenti in questa raccolta!
Scarica il volantino
AVVISI OTTOBRE
11/10/2017 - USCITA DIDATTICA AL MUBA

Si comunica ai genitori dei bambini grandi e mezzani che parteciperanno all’uscita didattica venerdì al MuBa ,che in caso di assenza non sarà possibile rimborsare la quota del pullman e nemmeno quella del laboratorio in quanto va pagato anticipatamente.
I bambini piccoli e pulcini rimarranno a scuola con Annalisa e Chiara; per loro la giornata scolastica si svolgerà come di consueto.
Per motivi di organizzazione interna si comunica che venerdì verrà effettuata la seguente modifica la menù scolastico: PIADINA.

RISPETTO DEGLI ORARI

Si ricorda a tutti i genitori il rispetto degli orari di entrata e uscita dalla scuola per non creare disagi all’organizzazione delle attività scolastiche. In particolare l’ingresso deve essere entro e non oltre le 9.30 e l’uscita entro le h. 16.00. Grazie per la collaborazione.

NUMERI DI TELEFONO ALLE RAPPRESENTANTI DI CLASSE

I genitori dei bambini che hanno iniziato a frequentare la scuola quest’anno, che desiderano essere contattati per informazioni o feste di compleanno, lascino un loro contatto alle rappresentanti di classe (l’elenco delle rappresentanti con i contatti si trova nel verbale dell’assemblea dei genitori inviato in data 10.10.2017).

AUTONOMIA

Si chiede a tutti i genitori di stimolare i bambini all’autonomia, in particolare ai genitori dei bambini grandi, in previsione della Scuola Primaria, chiediamo una collaborazione a casa per essere più autonomi in bagno (pulirsi da soli) e a vestirsi/svestirsi e allacciare il grembiule.

09/10/2017 - PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DELLA SETTIMANA- Anno Scolastico 2017/2018

Avviso

VERBALE INCONTRO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Leggi il verbale

06/10/2017 - INCONTRO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Ricordiamo che lunedì 09 ottobre alle ore 20.30 presso la scuola si terrà l’incontro di inizio anno scolastico. E’ importante partecipare a questo incontro in quanto verranno date comunicazioni importanti riguardanti lo svolgimento dell’anno scolastico e tutto ciò che riguarda l’organizzazione delle attività didattiche (all’incontro verrà consegnata la tabella della programmazione didattica settimanale)

SPAZI ESTERNI DELLA SCUOLA

In queste prime settimane di scuola spesso abbiamo trovato i giochi esterni in disordine pertanto siamo costretti a vietare l’utilizzo dei giochi esterni della scuola durante gli orari di uscita dei bambini, in particolare dalle h. 15.30 alle h. 16.00.
AVVISI SETTEMBRE
22/09/2017 - INCONTRO CON I GENITORI

Si comunica che LUNEDI’ 09 OTTOBRE alle ore 20.30 si terrà presso la scuola l’incontro di inizio anno scolastico rivolto a tutti i genitori dei bambini iscritti con il seguente ordine del giorno:
  • Presentazione del consiglio di amministrazione e del personale della scuola
  • Presentazione da parte del corpo docente dell’organizzazione didattica dell’anno scolastico in corso (attività didattica, IRC, laboratori, feste, uscite e indicazioni varie sull’organizzazione della scuola)
  • Presentazione del Progetto Sportello genitori-insegnanti da parte della psicologa della scuola dott.ssa Veronelli Barbara
  • Nomina dei Rappresentanti di classe

Al termine dell’incontro i genitori dei piccoli e pulcini (inseriti a settembre 2017) saranno accolti dalle insegnanti nelle sezioni per un breve momento di restituzione circa gli inserimenti.

FESTE DI COMPLEANNO

Si comunica una variazione del regolamento della scuola circa l’organizzazione degli inviti per le feste di compleanno private dei bambini. Le insegnanti hanno deciso di effettuare questo cambiamento per limitare situazioni di disagio e di difficile gestione che si sono create in questi anni, pertanto a partire da questo anno scolastico gli inviti alle feste di compleanno dei bambini potranno essere consegnati nelle seguenti modalità:
  • Il genitore potrà riporre l’invito cartaceo nell’armadietto del bambino invitato alla festa
  • Si potranno consegnare gli inviti a mano direttamente ai genitori dei bambini presso la scuola
  • Nel caso in cui un genitore dovesse avere bisogno di un contatto diverso (telefono/mail), farà riferimento alle rappresentanti di classe (dopo l’incontro del 9 ottobre)
Resta inteso che gli inviti non dovranno passare tramite il personale della scuola e non potranno essere riposti nelle “tasche” situate sulle porte delle sezioni in quanto destinate unicamente agli avvisi scolastici.
Speriamo che queste nuove direttive possano migliorare e semplificare l’organizzazione delle feste, chiediamo comunque la vostra collaborazione nel rispettare e seguire le indicazioni sopra riportate.

DELEGHE OCCASIONALI

Nel mese di gennaio 2017 è stato compilato per tutti i bambini il modello delle deleghe in cui ogni genitore ha indicato i nominativi delle persone che potranno venire a ritirare i bambini a scuola. Nel caso in cui si verificasse che il bambino debba essere ritirato da una persona che non risulta nell’elenco, sarà necessario compilare una delega occasionale (modulo presso la bacheca della scuola).

MALATTIA

Si ricorda che in caso di assenza superiore a 5 giorni continuativi di calendario (compresi sabato e domenica) il bambino verrà riammesso a scuola unicamente dietro giustificazione scritta dai genitori attestante il buono stato di salute dello stesso. (modulo presso la bacheca del salone)

ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Chiediamo gentilmente di portare a scuola rotoli di carta igienica (solo rotolo interno).

CAMBIO Le temperature si sono abbassate pertanto chiediamo di controllare i vestiti dei bambini nei sacchetti del cambio.

15/09/2017 - PAGINA FACEBOOK

Si comunica che è attiva la nostra pagina facebook SCUOLA DELL’INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO dove potrete vedere le foto delle attività della scuola

ORARIO SCOLASTICO

Chiediamo gentilmente il rispetto degli orari di ingresso (h. 8.30-9.30) e di uscita (h. 15.30-16.00) per evitare di creare situazioni di disagio e problemi organizzativi.

FAMIGLIE A TAVOLA

Sulla pagina facebook della scuola è stata pubblicata una locandina riguardante degli incontri condotti dalla Dott.ssa Veronelli in collaborazione con la nutrizionista dott.ssa Parravicini Laura sulla tematica Nutrizione e Relazione.

LINEA TELEFONICA

In questi giorni abbiamo avuto problemi con la linea telefonica, nel caso in cui non riusciate a contattare la scuola tramite telefono fisso, inviate le vostre comunicazioni tramite mail entro le ore 13.00.

TORTE PER COMPLEANNI

Ricordiamo che anche quest’anno la cuoca si rende disponibile per preparare torte o biscotti per festeggiare i compleanni dei bambini a scuola dopo il pranzo. Chiunque fosse interessato dovrà accordarsi direttamente con Rosalba almeno una settimana prima del giorno del compleanno.

AMICI DELLA SCUOLA

come lo scorso anno, la nostra scuola partecipa al concorso Amici di Scuola promosso da Esselunga; da lunedì 11 settembre a domenica 5 novembre, presentando la carta Fidaty al supermercato Esselunga, ogni 25 euro di spesa riceverete 1 Buono Amici di Scuola.
Voi genitori dovrete portare a scuola i buoni e inserirli nell’apposita urna; con il vostro aiuto potremo ottenere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico.
Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, vi invitiamo a diffondere l’iniziativa anche a nonni, parenti, vicini …. Più siamo, più punti raccogliamo e più premi possiamo ottenere!

11/09/2017 - SERVIZIO DEL PULMINO

I bambini che usufruiscono del servizio del pulmino dovranno avere due mantelle per la pioggia, una a scuola per il giro del pomeriggio e una a casa nel caso in cui la mattina piova. Da quest’anno il pulmino non arriverà più direttamente a scuola, pertanto la mattina i bambini saliranno da Piazza Motta. Le mantelle dovranno essere contrassegnate con il nome del/la bambino/a.

INGRESSO CON LE AUTO A partire da settembre 2017 il pulmino del Comune non arriverà più a scuola per lasciare i bambini che usufruiscono del servizio, pertanto si comunica che l’accesso con le auto è consentito dalle h. 8.30-9.30.

05/09/2017 - PREVENZIONE VACCINALE



01/09/2017 - AVVISI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

In riferimento al calendario scolastico ministeriale regionale e con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19 Giugno 2017, si comunica che l’anno scolastico 2017/2018 avrà inizio MARTEDI’ 5 SETTEMBRE 2017 secondo il seguente orario:
  • pre-scuola dalle h. 07.45 alle h. 08.30
  • entrata per i bambini che vengono portati con le auto: h. 08.30 - 09.00
  • entrata per tutti i bambini dalle h. 08.30 alle h. 09.30
  • prima uscita dalle h. 13.15 alle h. 13.30
  • seconda uscita dalle h. 15.30 alle h. 16.00
  • post-scuola dalle h. 16.00 alle h. 17.30
Le insegnanti consigliano a tutti i genitori, se possibile, l’uscita alle h. 13.30 almeno per il primo giorno di scuola, per consentire ai bambini un rientro adeguato considerando il periodo di vacanze che precede l’inizio dell’anno.

CONTRIBUTI DI GESTIONE A.S. 2017/2018.

I contributi di gestione relativi al nuovo anno scolastico sono i seguenti.
  • € 1750,00 per i bambini residenti (€ 175 mensili)
  • € 1550,00 per la frequenza di due o più fratelli residenti (€ 155 mensili)
  • € 1950,00 per i bambini non residenti (€ 195 mensili)
  • € 1800,00 per la frequenza di uno o più fratelli non residenti. (€ 180 mensili)

E’ possibile versare il contributo in tre modalità:
  • dieci versamenti
  • due versamenti da effettuare a settembre e a febbraio
  • un unico versamento

Si ricorda che la quota deve essere versata entro e non oltre il giorno 10 di ciascun mese, a partire dal mese di settembre.
L’importo può essere pagato con bonifico o bollettino postale secondo le seguenti indicazioni:

Intestazione: Asilo Infantile di Albese con Cassano
Causale: contributo di gestione + nome del/la bambino/a + mese di …..

BCC ALZATE BRIANZA
IBAN IT 97 H 08329 50860 000000113412

Conto Corrente Postale: IBAN IT45 Z076 0110 9000 0002 0498 267
BOLLETTINO POSTALE, in questo caso utilizzando il modulo con doppia ricevuta, una copia della quale andrà consegnata alla segreteria della scuola.

SERVIZIO PRESCUOLA
  • ANNUALE: € 150
  • MENSILE: € 30
  • BLOCCHETTO CON 10 INGRESSI: € 20

SERVIZIO POSTSCUOLA
  • ANNUALE: € 400
  • MENSILE: € 70
  • BLOCCHETTO: € 40


IL BAMBINO E’ FATTO DI CENTO.
IL BAMBINO HA CENTO LINGUE,
CENTO MANI, CENTO PENSIERI.
CENTO MODI DI PENSARE,
DI GIOCARE E DI PARLARE.
CENTO MODI DI ASCOLTARE,
DI STUPIRE, DI AMARE.
CENTO ALLEGRIE PER CANTARE
E CAPIRE.
CENTO MONDI DA SCOPRIRE,
DA INVENTARE, DA SOGNARE.
Loris Malaguzzi